La liposuzione è uno degli interventi di chirurgia plastica più richiesti e consiste nell'asportazione di parte del grasso sottocutaneo attraverso una cannula aspiratrice. Viene praticata laddove ci sia un accumulo adiposo che spezza l’armonia e la linearità del profilo corporeo. Questa pratica è l’ideale per rimodellare alcune zone da cui fisiologicamente è davvero difficile smaltire il grasso.
Cos'è la liposuzione

La liposuzione consente di eliminare alcuni chilogrammi di grasso tramite aspirazione, con piccole incisioni di alcuni mm a cui segue l'inserimento sottocutaneo nel tessuto di cannule. L'aspirazione può avvenire con diversi strumenti: aspiratore, siringa semplice da azionare manualmente. Esistono apparecchiature di lipoaspirazione che, oltre ad aspirare, possono utilizzare ultrasuoni, vibrazioni, getti d'acqua per meglio sciogliere i grassi.
L'intervento
L'intervento viene eseguito in day hospital, in anestesia locale nel caso vengano aspirate poche decine di ml, oppure totale. La quantità di grasso asportata cambia a seconda dei casi. Si parla di steataferesi quando si viene a superare i 10 litri; in tali casi occorre seguire la persona anche i 2-3 giorni successivi all'intervento.
Liposuzione Laser
Esiste anche la liposuzione laser che consiste nell'aspirazione (assistita) degli adipociti mediante ordinaria cannula, dopo aver sciolto il grasso con l'introduzione di un ago spesso 1 mm, senza incisioni con bisturi, che emette un raggio laser di bassa potenza. Il laser emette lunghezze d’onda realizzate appositamente per "colpire" le cellule grasse ( 630nm – 680nm), dirette sulla zona interessata per una durata variabile dai 10 ai 30 minuti.
Zone per la liposuzione (addome, pancia, gambe, ecc.)
Per alcune tipologie di persone, i punti critici maggiormente colpiti dai cuscinetti adiposi differiscono da altri. Le zone di accumulo e la disposizione del grasso nel corpo sono geneticamente predeterminati a seconda della morfologia della persona. In generale, possiamo individuare due tipologie di persone, chiamate di conformazione fisica ginoide o androide, il primo più frequente nelle donne, che tendono ad accumulare adipe nel distretto inferiore del corpo, dalla vita in giù (quindi sui fianchi, sulle natiche, sulle cosce, gambe e braccia) e il secondo tipicamente maschile le cui zone di accumulo si noteranno sull’addome, fianchi, torace-seno.
I risultati
I risultati dell'intervento di liposuzione sono permanenti. Un aumento di peso dopo l’intervento di liposuzione determina un "ingrossamento" delle cellule residue, ma l’accumulo che era presente prima della liposuzione, o che determinava una alterazione del profilo corporeo, non si riforma più.
Charity Program

Il Dott. Luigi Catania direttamente promuove e finanzia interventi ricostruttivi di esiti di traumi, ustioni, neoplasie in pazienti bisognosi. Aderisce inoltre al programma Operation Restore della Pro Bono Fundation ISHRS.