Caduta dei capelli

I capelli crescono più velocemente di ogni altro altro tessuto umano. Sono costituiti principalmente da cheratina, lo stesso materiale che fornisce consistenza alle unghie. Una persona ne possiede in media 100,000, con variazioni in base al colore e alla struttura. I capelli crescono in una struttura complessa chiamata follicolo: in ogni follicolo si possono trovare da uno a quattro capelli.

caduta capelli prima e dopo

Il ciclo dei capelli consta di vari periodi ben distinti. La prima fase è chiamata Anagen (crescita) ed ha una durata tra i 2 e i 6 anni. A questa seguirà la fase chiamata Catagen (non-crescita) che dura tra le 2 e le 6 settimane. In questo periodo i capelli si cominciano a separare dal follicolo. Una volta completata ci sarà la fase detta Telogen (perdita dei capelli) per un lasso di tempo di 3/4 mesi. Durante questa fase i capelli sono spinti fuori dal follicolo, contemporaneamente si forma una nuova radice ed inizia un nuovo ciclo. Si stima che i capelli crescano di 1,25 cm al mese, con maggiore velocità nelle donne.

 L'Alopecia Test è un nuovo strumento diagnostico che permette ai nostri esperti, con l'aiuto di una microcamera ed un software specifico, di analizzare e diagnosticare le condizioni che causano la perdita dei capelli, misurando la densità dei follicoli e la struttura e la qualità del cuoio capelluto.

Associata all'anamnesi ed al corretto esame medico dello scalpo, l'Alopecia Test conduce alla diagnosi corretta del problema della perdita di capelli.

In media perdiamo tra i 100 e 150 capelli al giorno. Nella maggior parte dei casi la caduta dei capelli è dovuta alla transizione dalla fase telogen a quella anagen. I capelli nuovi continuano a crescere finché i follicoli rimangono sani ed intatti. Ci sono molti fattori che possono contribuire alla perdita di capelli, tra cui batteri, stress, malnutrizione, fattori genetici e squilibri ormonali. Anche se la perdita di capelli può essere causata dalle combinazione di questi fattori, la calvizie di origine genetica è di gran lunga il fattore dominante, rappresentando quasi il 95% di tutti i casi di perdita di capelli negli uomini, così come in milioni di donne.

I fattori genetici condizionano in maniera irreversibile la perdita di capelli nei follicoli bersaglio nelle aree classiche dell'alopecia maschile (fronte, vertice...). Il Sistema Total Care può risolvere definitivamente il problema impiantando capelli prelevati da aree (nuca e corona) che non erano state “programmate geneticamente” per cadere.

Dove siamo

Doctor Plastic Surgery si trova nel cuore di Roma, in uno storico palazzo in via Francesco De Sanctis, 15 in zona Prati.

Indicazioni per il trasferimento dei pazienti provenienti da fuori Roma

Per sapere come raggiungerci clicca qui.

La nostra equipe diretta dal Dott. Luigi Catania opera in Turchia in strutture ospedaliere al top delle certificazioni internazionali, con le più moderne, sicure e sperimentate prestazioni sanitarie

Trapianto capelli a Roma - Trapianto capelli a Milano - Trapianto capelli a Napoli - Trapianto capelli a Torino - Trapianto capelli a Genova - Trapianto capelli a Bologna - Trapianto capelli a Palermo - Trapianto capelli a Catania - Trapianto capelli a Verona - Trapianto capelli a Venezia - Trapianto capelli a Udine - Trapianto capelli a Parma - Trapianto capelli a Reggio Calabria - Trapianto capelli a Bari - Trapianto capelli a Sassari - Trapianto capelli a Cagliari

Se le informazioni qui sopra non fossero sufficienti oppure la sua città non fosse inclusa nell'elenco, la preghiamo di chiamare il numero 345 163 1545 oppure di contattarci tramite il form.


Il Dott. Luigi Catania al convegno ISHRS - Chicago, settembre 2015

Charity Program

Il Dott. Luigi Catania direttamente promuove e finanzia interventi ricostruttivi di esiti di traumi, ustioni, neoplasie in pazienti bisognosi. Aderisce inoltre al programma Operation Restore della Pro Bono Fundation ISHRS.