Lichen genitale Roma

Lichen genitale Roma

Il Lichen sclerosus genitale conosciuto anche come Balanitis xerotica obliterans (BXO) è una malattia cutanea a carattere infiammatorio cronico.
Non si conosce la causa, è simile ad altre malattie dermatologiche, ad esempio la Psoriasi e la Sclerodermia, che hanno una patogenesi autoimmunitaria. Per molti anni si è pensato che fosse la conseguenza di infezioni trasmesse per via sessuale: la scoperta però del Lichen Sclerosus anche nei bambini escluderebbe questa ipotesi.

Doctor Plastic Surgery ti offre la possibilità di effettuare questo intervento anche con finanziamento personalizzato.

Lichen genitale

Il lichen sclerosus o lichen scleroatrofico è una patologia infiammatoria cronica e recidiva, che colpisce in particolare le mucose delle zone genitale e anale, in alcuni rari casi può comparire anche sul torace, avambracci e tronco.

Solitamente il lichen sclerosus si presenta sotto forma di macchie o placche pallide e con atrofia e perdita di elasticità delle porzioni di cute compromesse. Questa malattia colpisce in percentuale maggiore le donne in menopausa, ma non mancano ovviamente i casi in cui colpisce uomini o bambini. La sintomatologia non è specifica, potrebbe presentarsi come prurito sporadico o in casi peggiori con dolore, bruciore, sanguinamento e formazione di vesciche.

Il lichen sclerosus non è contagioso, non si può quindi trasmettere nè per contatto nè per via aerea. La ricerca non ha ancora spiegato esattamente le cause, anche se parte della comunità scientifica ritiene che ci possano essere delle connessioni con disfunzioni del sistema immunitario e con alcuni disturbi ormonali di origine genetica, quindi ereditabili.

Le donne affette da una forma grave di lichen sclerosus presentano una sintomatologia in grado di condizionare sensibilmente la propria sfera sessuale, perché il disturbo può causare delle cicatrici che provocano sanguinamento.

In una prima fase può essere utile ad alleviare i sintomi una terapia topica a base di creme o pomate.

La terapia del lichen sclerosus genitale è l'infiltrazione di grasso autologo e cellule staminali.

Compila il form per avere maggiori informazioni