Hai delle sgradevoli macchie scure sul tuo volto e ti chiedi cosa fare per recuperare il tuo aspetto?

La pigmentazione della pelle è un problema molto frequente, le cause sono molteplici e variano dalla nascita di un figlio alla più comune esposizione al sole, oppure possono essere conseguenze dell'acne anche molto tempo dopo averla curata.

I cambiamenti ormonali durante la gravidanza oppure la pillola contraccettiva sono le cause di quello che viene chiamato melasma o cloasma. Questo problema di solito colpisce le donne con una carnagione più scura e vivono in aree con un'intensa esposizione ai raggi ultravioletti.

Il nostro trattamento per il melasma è rapido e sicuro ed agisce inibendo il processo di formazione del pigmento melaninico. Il normale ciclo di rinnovamento della pelle si libererà della vecchia pigmentazione: la tua pelle sarà depigmentata, presenterà un tono più salutare e risulterà completamente ringiovanita.

La terapia depigmentante:

  • Rimuove il melasma, le lentiggini e la pigmentazione indesiderata
  • Interrompe la produzione di melanina nelle aree affette
  • Ripristina la naturale luminosità e morbidezza della pelle

Come opera il Dermamelan?

Il Dermamelan arresta il processo di melanogenesi bloccando l’enzima tirosinasi necessario alla trasformazione della tirosina in melanina.

Il Dermamelan è costituito dalla combinazione di 5 agenti depigmentanti :

  • Acido cogico
  • Acido fitico
  • Acido ascorbico/vitamina C
  • Retinolo (viene trasformato in acido retinico nelle cellule dell’epidermide, riduce la melanina)
  • Fattore K (dona un effetto di ringiovanimento).

Studiato e formulato appositamente per i problemi di macchie difficili, come il cloasma, il Dermamelan è un trattamento depigmentante specifico che prevede un procedimento dinamico e molto versatile, capace di adattarsi alle necessità di ogni singolo paziente.

Il protocollo DERMAMELAN si svolge in due fasi : la prima presso lo studio medico e la seconda, invece, a domicilio, ragione per la quale il tutto risulta estremamente gestibile e tollerato.

Terapia ambulatoriale

Per impostare un corretto protocollo di terapia, si valuta l’idratazione della pelle, il tipo e la profondità delle macchie. Dopo un’accurata detersione della cute con una soluzione sgrassante, sul viso viene stesa la preparazione di Dermamelan formulata in crema, che forma un pellicola di color senape.

In caso di lesioni pigmentate localizzate in piccole aree (es. labbro superiore), il trattamento con Dermamelan può essere limitato a tale zona, anziché essere applicato a tutta la pelle del viso.

Domande frequenti Dermamelan

  • Per quanto tempo devo tenere la maschera?

    Il tempo normalmente oscilla dalle quattro alle dodici ore a seconda del tipo di pelle: occorre pianificare la visita in modo da poter tornare a casa con la maschera sul viso. Dopo che la maschera è rimasta applicata per il periodo prescritto, va rimossa molto dolcemente utilizzando acqua termale o del latte detergente. E’ importante applicare successivamente una buona crema idratante ed uno schermo solare ad alta protezione. L'infermiera contatterà il paziente approssimativamente quarantotto ore dopo il trattamento. Rimarremo comunque in contatto regolare per monitorare i progressi e fare delle modifiche al trattamento a casa.

  • Quali sono i tempi di recupero dopo il trattamento e come mi sentirò?

    Appena rimosso il Dermamelan applicato dal medico, è normale che non si noti solitamente alcun cambiamento. A distanza di 24-36 ore, inizierà a comparire un eritema o arrossamento di grado variabile, da lieve ad anche a molto intenso, come dopo una giornata passata al sole senza aver utilizzato schermi solari di protezione. Questa sintomatologia regredisce normalmente in breve tempo. Per un periodo di circa 6 - 8 settimane dopo il trattamento la pelle può essere più o meno arrossata , sensibile con eventuale desquamazione e/o senso di tensione. La pelle comincerà a presentare gradualmente un aspetto sano e luminoso. I risultati possono variare a seconda del tempo in cui il/la paziente ha sofferto di iperpigmentazione. Sarà consigliato uno schema di terapia domiciliare ed una serie di prodotti specifici da applicare sul viso. E’ importante attenersi fermamente al protocollo cosmetologico consigliato nella cura che dovrete fare a casa. Dal terzo-quarto giorno inizierete ad applicare sul viso la crema domiciliare Demamelan. Basterà stenderne un velo leggero due volte al giorno, mattina e sera, poiché questa deve rimanere a contatto con la pelle almeno quattro o cinque ore. Nell’intervallo tra le due applicazioni idraterete adeguatamente la pelle poichè inizierà una leggera esfoliazione. Se la pelle sarà irritata per questa doppia applicazione quotidiana applicherete Dermamelan solo la sera oppure, per qualche tempo, una sola volta al giorno, a giorni alterni. Dalla terza settimana in poi basterà idratare al mattino con Vitamina C ed utilizzare un filtro solare ad alta protezione: Dermamelan sarà applicato quotidianamente alla sera come una semplice crema da notte.

  • Di quanti trattamenti avrò bisogno e per quanto tempo dovrò usare i prodotti a casa?

    Solitamente la maschera facciale viene applicata una sola volta, ma è consigliabile di tanto in tanto sottoporsi ad un controllo medico, poiché, in alcuni casi, potrebbe essere necessaria una nuova applicazione ambulatoriale. La terapia domiciliare con Dermamelan va protratta per almeno sei-nove mesi, per garantire la soppressione della pigmentazione. L’utilizzo costante della crema è essenziale.

  • Esistono controindicazioni al trattamento Dermamelan

    Pigmentazioni su neoplasie maligne oppure eventuali allergie ai componenti della formulazione

  • Ci sono effetti collaterali?

    Il trattamento può causare secchezza della pelle, desquamazione ed irritabilità, specialmente nel periodo post intervento.

Richiedi informazioni
  1. Nome e Cognome*
    Per favore inserisci il tuo nome e cognome.
  2. E-mail*
    Per favore inserisci il tuo indirizzo email.
  3. Telefono*
    Valore non valido
  4. Richiesta
    Valore non valido
  5. Antispam - Inserire la cifra indicata*
    Antispam - Inserire la cifra indicata
    Valore non valido

Charity Program

Il Dott. Luigi Catania direttamente promuove e finanzia interventi ricostruttivi di esiti di traumi, ustioni, neoplasie in pazienti bisognosi. Aderisce inoltre al programma Operation Restore della Pro Bono Fundation ISHRS.